Concettina ai Tre Santi apre a Capri il 1° giugno

Concettina ai Tre Santi apre a Capri il 1° giugno

La Pizzeria degli Oliva porta sull’isola azzurra la sua semplice esperienza su misura

Napoli, 13 maggio 2024. Il 1° giugno, Concettina ai Tre Santi apre a Capri, l’isola azzurra icona del buon vivere Made in Italy, il suo secondo locale.


Le batte in petto la passione con la quale serve la sua pizza dal Dopoguerra e le pulsa nelle tempie l’irrefrenabile entusiasmo di chi è forte delle sue radici e della sua storia familiare.

Dal cuore del centro storico di Napoli, Concettina ai Tre Santi va nel cuore della Capri seicentesca, sulla strada che tutti i capresi chiamano nel loro gergo “via Santa Teresa”.

Nei locali, a due passi dalla leggendaria Piazzetta, che sono stati della storica Pizzeria Gemma, la famiglia Oliva porterà, ogni stagione turistica, la collaudata esperienza sensoriale su misura della Casa madre nel Rione Sanità, fatta di verdure di stagione, antipasti iconici e, ovviamente, pizze. 

E’ un Menù che punta all’essenza riproponendo le ricette della tradizione della famiglia Oliva, quello di Capri.

Da “Palla al centro” a “Sott e ngopp” (la Montanara di Casa Oliva) fino alle Ciro’s icons, passando per la “pizza del giorno” proposta dal giovane vulcanico Ciro Oliva. E ancora: da “Int ’o rutiell” alle Speciali, senza dimenticare le Classiche, tra le quali le intramontabili “Marinara” e “Margherita”.

Ad affiancare la proposta – che vede la centralità di ingredienti straordinari della tradizione campana, come la Mozzarella di Bufala, il Pomodoro San Marzano Dop, gli aromi freschi in abbondanza e l’olio evo di qualità- la Carta dei vini, che accompagnerà i vari momenti che scandiscono la giornata caprese. 

“Concettina ai Tre Santi a Capri è un progetto semplice e, come tale, impegnativo: portare sull’isola le preparazioni che più ci rappresentano. Il valore aggiunto è nell’uso della materia prima di stagione e in un forte rapporto di scambio e fiducia tra chi prepara e serve e chi è seduto a tavola, grazie al nostro team che con noi condivide il progetto di famigliaracconta Ciro Oliva. 

I locali di Concettina ai Tre Santi Capri, hanno i colori del Mediterraneo e l’inconfondibile stile Oliva, ispirato a semplicità e freschezza, proprio come per la sua pizza.
Legno, ceramiche colorate, dettagli di stile. Tutto è pensato per accogliere e far sentire a casa.

A breve sarà online anche il nuovo sito della Pizzeria www.concettinaaitresanti.comcon una serie di dettagli e la possibilità di prenotare in anteprima un tavolo per l’apertura della location caprese.

La storia

La Pizzeria della famiglia Oliva, nel Rione Sanità, nasce nel 1951, lì dove la giovane Concettina faceva le sue pizze ogg a otto”, ovvero – come voleva una regola di buon vicinato – “a credito”: le consumavi e le pagavi la volta successiva.

Come molte donne dei quartieri di Napoli, anche Concettina friggeva all’angolo di strada le sue pizze. Lei era per tutti quella vicino alledicola dei Tre Santi”.

Al comando di Concettina ai Tre Santi, c’è oggi Ciro, quarta generazione e classe 1992,sempre affiancato dal padre Tonino e dalla madre Anna, autore della rivoluzione che ha interessato l’attività di famiglia dal 2014, a partire dall’impasto per finire con la selezione degli ingredienti.

Oggi il locale di Antonio, Anna e Ciro – animato dalla professionalità e passione di un team allenato alla condivisione della bellezza, che è dentro e fuori Concettina ai Tre Santi – rappresenta un riferimento autentico e vibrante per gli amanti della pizza napoletana.
Un progetto imprenditoriale che – con i tanti operatori che ne hanno iniziato il cambiamento – contribuisce a un imperterrito ed entusiasmante movimento di riqualificazione urbana del Rione.

Con l’estate 2024 gli Oliva iniziano, forti delle proprie radici e del loro legame familiare, il progetto del loro secondo locale e aprono Concettina ai Tre Santi a Capri.

Share this content: