59 anni dopo la prima libreria tornano (on line) I Colonnese

59 anni dopo la prima libreria tornano (on line) I Colonnese

A cinquantanove anni dall’apertura della prima libreria e dopo quarant’anni di attività, Edgar e Vladimiro Colonnese lanciano un nuovo progetto. Un nuovo spazio esclusivamente online.

“Oltre a libri antichi esauriti e rari – sottolineano Edgar e Vladimiro Colonnese -, vogliamo continuare a dare la giusta importanza alle cose di carta: piccole testimonianze apparentemente inutili, ma che raccontano la storia e il costume di un paese in continua trasformazione. Dalle cartoline dei primi del ‘900 alle fotografie, non tralasciando locandine, volantini, manifesti e tutto ciò che rientra nel cosiddetto collezionismo minore”.

UN NUOVO PROGETTO

Una storia familiare e lavorativa nata a Napoli quasi sessant’anni fa. Nel lontano 1965 – tra i libri, per i libri, con i libri – l’idea di Gaetano e Maria Colonnese prende forma nel cuore della città e prosegue con l’impegno amorevole dei figli Edgar e Vladimiro.

Nel 2018 I Colonnese cedono l’attività libraria e editoriale, non occupandosi più né delle librerie né della omonima casa editrice.

family-1995_2web-1-495x400-1 59 anni dopo la prima libreria tornano (on line) I Colonnese

“Cinquantanove anni dopo l’apertura della prima libreria, all’interno di un cortile di piazza Luigi Miraglia, lungo il decumano maggiore a Napoli – spiegano Edgar e Vladimiro Colonnese -, siamo qui per una nuova sfida. Un nuovo spazio, esclusivamente online, per lettori libridinosi, bibliofili, bibliofolli, collezionisti e curiosi, amici ed estimatori… Oltre a libri antichi esauriti e rari, vogliamo continuare a dare la giusta importanza alle cose di carta: piccole testimonianze apparentemente inutili, ma che raccontano la storia e il costume di un paese in continua trasformazione. Dalle cartoline dei primi del ‘900 alle fotografie, non tralasciando locandine, volantini, manifesti e tutto ciò che rientra nel cosiddetto collezionismo minore“.

Testimonianze che spesso nascondono e disvelano vere e proprie chicche e tante sorprese. Dalla nota di consegna natalizia di un negoziante di vini e olii, alla lettera manoscritta autografa di un importante scrittore dell’800 che ci restituisce importanti retroscena su una pubblicazione considerata oggi introvabile. Dalle ricette mediche del 1800, alle fotografie all’albumina formato carte de visite, alle stereoscopie tissue, immagini stereoscopiche per trasparenza. Dalle storiche fotografie del ventennio fascista, ai  volantini dell’impresa dannunziana di Fiume, a quelli di propaganda elettorale dell’Italia monarchica e poi repubblicana. Dai manifesti teatrali a quelli del regime. E ancora, stampe, disegni, curiosità, ephemera, oggettistica, memorabilia…

Il sito www.colonneselibri.it consente la navigazione anche per aree tematiche:

Napoli e altro Sud, LibridinePrime edizioni del ‘900, FuturismoFascismo , I Guerra mondiale , II Guerra mondiale, Erotismo , Spettacolo (Teatro, Musica, Danza, Cinema), Curiosa.

6bc40d8e-959c-4fe3-be98-699b0ddae081 59 anni dopo la prima libreria tornano (on line) I Colonnese

Lo Studio Bibliografico I Colonnese di Vladimiro Colonnese non ha nulla a che fare con le attività della Mazzei Librerie S.r.l. (già Colonnese & Friends s.r.l).

Share this content: