La Calabria chiama il Sud per il Sud, per una Nuova Rivoluzione (e Ricostruzione) Economica
Splendono le Idee del Sud a Diamante all’insegna della Scoperta dei Talenti e dei Tesori del Mezzogiorno.
NAPOLI – Mercoledì 31 luglio inizierà un ciclo di incontri dedicati al riscatto del Mezzogiorno. Il primo appuntamento sarà caratterizzato dalla convivialità del sud, con una conferenza e una festa sul lungomare di Diamante.
L’iniziativa è promossa dall’associazione “Le Donne del Cedro”, con il patrocinio del Comune di Diamante e il supporto del Movimento Lupi del Sud. La serie di appuntamenti inizierà con una conferenza e un tavolo di lavoro alle ore 19:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Diamante. A seguire, alle ore 21:00, ci sarà uno spettacolo di musiche popolari sul Lungomare di Diamante con il gruppo Castrum di Castrovillari.
Maria Rosaria De Rito, dell’associazione Le Donne del Cedro, da tempo sta creando connessioni in Calabria. L’appuntamento a Diamante promuoverà il territorio, stimolando una rinascita culturale e valorizzando i prodotti e la filiera del Sud.
Alla prima conferenza parteciperà Giovanni Sgrò, imprenditore impegnato in un progetto ambizioso per la valorizzazione delle produzioni locali: Connessione Sud.
Il progetto “Connessione Sud” mira a rafforzare le economie locali attraverso la promozione di una dieta sana e sostenibile, basata sulle tradizioni culinarie del Sud e sull’uso di prodotti a chilometro zero. Questo approccio non solo sostiene le economie locali, ma risponde anche alla necessità di immaginare un futuro con produzioni e consumi più sostenibili.
Anticipazioni del Calendario delle Prossime Conferenze
Nei prossimi appuntamenti sono previsti gli interventi di Antonio Prigiobbo, Designer dell’Innovazione, che illustrerà come connettere nuovi talenti del Sud al progetto internazionale NAStartUp. Stefano Bouché segretario Lupi del Sud, presenterà gli sviluppi della sua rete e ultime iniziative.
La prima serata serata si concluderà con uno spettacolo musicale sul lungomare di Diamante, arricchendo l’evento con un tocco di cultura e
Calendario
Diamante Mercoledì 31 Luglio
Ore 19:00 Sala Consigliare Conferenza
Ore 21.00 Concerto Lungomare Diamante
Programma Dettagliato della serata:
• Ore 19:00: Conferenza con Giovanni Sgrò sulla valorizzazione delle tradizioni culinarie del Sud e l’importanza di una dieta sana.
• Ore 21:30: Spettacolo di musiche popolari sul Lungomare di Diamante, nella zona centrale, con il gruppo Castrum di Castrovillari.
Eventi gratuiti e parti al pubblico serata di cultura, musica e tradizione.
Contatti per ulteriori informazioni:
Maria Rosaria Di Rito +39 333 547 2823
Associazione – Le Donne del Cedro
Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme questo momento di festa e cultura.
(foto fornita dall’Ufficio stampa dell’evento)
Share this content:
Commento all'articolo
Devi essere connesso per inviare un commento.