PRESUNTO INNOCENTE: Holist Festival, a Pontelatone (Ce) appuntamento col benessere
Il “presunto innocente” di oggi è l’olismo, quella teoria che, per dirla un po’ scherzosamente, ribalta la celebre frase di Totò: “Non è la somma, che fa il totale”. Il tutto, infatti, secondo queste antiche discipline, non consiste nella somma delle sue parti, ma è qualcosa di più complesso, di più profondo.
In un mondo dove le risposte a tanti interrogativi fondamentali dell’esistenza latitano, non meraviglia che una manifestazione semplice e coinvolgente come l’Holistic Festival, susciti nella gente grande e genuino interesse. Anche se, a pensarci, potrebbe essere proprio la voglia domande a incuriosire il pubblico. Quelle domande eterne, che troppo spesso la vita di oggi ci costringe a tralasciare, a dribblare, a obliare.
Il rapporto della mente con il corpo, i sensi, il mistero dell’anima: se volete ubriacarvi di sensazioni nuove, se volete scoprire lati di voi stessi ai quali non avevate ancora prestato la dovuta attenzione, e se volete avvicinarvi a un concetto dello star bene meno scontato, questo potrebbe essere il Festival che fa per voi.
In più, tutto il fascino dei luoghi. Perché quello che qui annunciamo è il primo festival olistico diffuso nella Provincia di Caserta, e si terrà nello splendido borgo medievale di Pontelatone.
Sarà dunque una due giorni fra escursioni, visite archeologiche, artigianato, prodotti naturali e degustazioni di prodotti tipici, arricchita da iniziative, tutte gratuite, per accogliere e intrattenere i partecipanti: visite guidate fra le mura megalitiche della vicina Trebula Ballensis, trekking alla scoperta del territorio, osservazioni astronomiche, artisti di strada, danza del ventre, ritrattisti, scuole di naturopatia e iridologia, pet therapy, bagni di Gong, lezioni gratuite di yoga, percorsi olfattivi volti alla conoscenza di piante officinali e oli essenziali…
Per consentire in pieno ai visitatori anche fuori regione di godere di entrambe le giornate, accanto alle tipiche strutture di accoglienza, ci saranno anche aree che consentiranno di pernottare in loco anche ai camperisti e ai campeggiatori, e zone dedicate al picnic .
Non mancheranno esposizioni d’arte, artigianato locale e veri e propri laboratori volti a far sperimentare, attraverso l’esperienza, il piacere offerto dalla creatività e dalla manualità. Concomitante all’evento anche l’annuale Riffa, dove il comitato feste, preparerà gustosi manicaretti per soddisfare anche i palati più esigenti.
“Il Festival Olistico”, spiega Tiziana Barrella, ideatrice della manifestazione, “nasce con l’intento di fare rete, di creare connessione fra le persone che amano e che lavorano nel campo del benessere. Così abbiamo pensato di dar vita a un evento che consentisse a tutti, in maniera del tutto gratuita, di partecipare, di incontrarsi, di farsi conoscere e di condividere con gli altri le proprie esperienze, i propri progetti e la propria visione. Devo dire che il successo delle nostre iniziative ci ha sorpresi ed entusiasmati, incoraggiandoci a continuare. Ma a noi non interessano i numeri, quello che ci sta veramente a cuore è semplicemente che le persone si incontrino in armonia e godano dello stare insieme.”
E voi cosa preferite? Le domande, o le risposte? A Pontelatone, forse, lo scoprirete.
Share this content:
Commento all'articolo
Devi essere connesso per inviare un commento.