Danza, talenti partenopei al Teatro Antico di Taormina con l’Etoile Oksana Bondareva
TAORMINA (Me) – Quattro giovani promesse della danza partenopea sono andati in scena al Teatro Antico di Taormina, danzando con l’etoile Oksana Bondareva, sotto la direzione artistica del M° Gorgone, direttore del Balletto di Sicilia. Si tratta di Elisabetta Liberti, Corinne Sannino, Francesco Scognamiglio e Vincenzo Vitiello della scuola Danza&Danza di Ercolano, diretta da Maria Cira Iacomino. Un’occasione importante che ha dato lustro ai talenti nati all’ombra del Vesuvio, in un contesto di crescita professionale, dal carattere internazionale, in una serata dalle atmosfere magiche.
Il celebre balletto Il Lago dei Cigni ha brillato in una rivisitazione affascinante, a cura del M° Pietro Gorgone; l’evento ha catturato l’attenzione del pubblico grazie a un apparato scenografico di alto valore espressivo e alla partecipazione di 30 giovani ballerini provenienti da scuole di danza lungo tutta la Penisola, selezionati personalmente da Gorgone nei mesi di maggio e giugno 2024. I giovani coreuti hanno avuto la possibilità di partecipare a un workshop immersivo, dal 16 al 26 agosto, con l’etoile Oksana Bondareva, finalizzato alla rappresentazione del balletto di Tchaikovsky nel Teatro antico della città siciliana, la sera del 27 agosto.
“É stata un’emozione indescrivibile vedere i miei ragazzi condividere il palcoscenico con grandissimi professionisti della danza come Oksana Bondareva, Amilcar Moret Gonzalez, Alex Atzewi – racconta Maria Cira Iacomino. Gestire la difficoltà emotiva di performare davanti a un palco gremito di spettatori, ben 7.000, superando la sfida di un inevitabile confronto con le stelle della danza, e avere l’opportunità di vederle all’opera dal vivo, è stata un’esperienza che porteranno con sé e di cui faranno tesoro. Come direttrice artistica della scuola sono pienamente soddisfatta di questa occasione che ci è stata offerta; i nostri allievi si sono distinti per professionalità, preparazione tecnica e artistica, ma soprattutto per il rigore e la disciplina mostrati durante lo svolgimento delle lezioni e delle prove per lo spettacolo“.
Fondata nel 1996 Danza&Danza di Ercolano è una scuola professionale che punta alla formazione di danzatori sotto il profilo tecnico ed etico, grazie a uno studio approfondito della vera arte tersicorea. Art director e docente di classico e contemporaneo Maria Cira Iacomino e affiancata da Emma Borriello, docente di classico, Tina Cordua e Paola Sannino, docenti di modern. Il corpo docenti guida i ragazzi verso la costruzione di una cultura artistica che consentirà loro di evolversi in maniera proficua e costruttiva nel settore delle arti performative.
(Foto fomite dall’ufficio stampa di Danza&Danza)
Share this content:
Commento all'articolo
Devi essere connesso per inviare un commento.