Castellabate: Vittorio Sgarbi premia Francesco Tavassi come imprenditore mecenate

Francesco Tavassi 02 th

Castellabate: Vittorio Sgarbi premia Francesco Tavassi come imprenditore mecenate

(Sa) – Domenica 8 settembre, a Castellabate, Francesco Tavassi sarà premiato con il Pio Alferano 2024 durante la dodicesima edizione del riconoscimento. L’evento, diretto artisticamente da Vittorio Sgarbi e organizzato dalla Fondazione “Pio Alferano e Virginia Ippolito” presieduta da Santino Carta, celebra l’impegno di Tavassi come imprenditore mecenate.

Francesco Tavassi, patron del Grand Hotel Santa Maria e presidente di Temi Spa-Gls Napoli, sarà insieme ad altre personalità di spicco, tra cui il giornalista Tommaso Cerno, lo scrittore Maurizio de Giovanni, il presidente della Banca Ifis Ernesto Fürstenberg Fassio, il pittore Giovanni Gasparro, il cantautore Amedeo Minghi, la scrittrice e direttrice delle Gallerie Estensi Alessandra Necci, e la Città di Siena rappresentata dal Sindaco Nicoletta Fabio.

La Fondazione Pio Alferano e Virginia Ippolito, istituita nel 2012 per onorare la memoria di Pio Alferano, Generale dei noto per il suo lavoro nella tutela del patrimonio artistico e culturale, assegna anche una borsa di studio per studenti del Comune di Castellabate che si dedicano alla promozione e alla salvaguardia del .

Francesco Tavassi, legato a Castellabate per parte materna, ha sempre dimostrato un forte impegno verso la e il territorio. In qualità di presidente di Temi Spa, ha contribuito al di opere significative, come il dipinto di Elisabeth Vigée Le Brun e il capolavoro di Filippino Lippi. Temi Spa ha inoltre sostenuto i musei e i siti culturali della Campania attraverso l’acquisto di una grande quantità di Artecard, e ha ricevuto il Premio Areté 2021 per la Comunicazione .

«Il ai territori, arte e patrimonio materiale e immateriale, ambiente e comunità, è un pilastro della nostra cultura d’impresa», afferma Tavassi. «Con la Polisportiva Santa Maria, abbiamo promosso iniziative per la e la solidarietà, inclusi eventi sportivi e match paralimpici, e continueremo a sostenere i giovani come priorità per la tutela dei nostri valori».

Share this content: