Real Albergo dei Poveri: l’impatto delle tecnologie emergenti sulla produttività delle Pmi
Tra gli interventi: Chiara Marciani, Assessore alle Politiche giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli; Raffaele Vitulli, Presidente Basilicata Creativa e Coordinatore progetto EDIH; Angelo Giuliana, Direttore Generale Meditech Competence Center; Maria Grazia Falciatore, Capo Di Gabinetto del Comune di Napoli – CTE Napoli Infiniti Mondi
NAPOLI – Appuntamento giovedì 12 settembre, presso il Real Albergo dei Poveri a partire dalle ore 9.00, con il workshop “Competenze e Innovazione: L’Impatto delle Tecnologie Emergenti sulla Formazione e la Produttività delle PMI“, realizzato da Meditech Competence Center e dall’affiliata CONFORM – Consulenza Formazione e Management S.c.a.r.l., nell’ambito del progetto EDIH Heritage Smart Lab, in collaborazione con i partner Basilicata Creativa, SPICI S.r.l. e Iniziativa Cube.
L’evento offrirà l’opportunità di esplorare a fondo le dinamiche dell‘adeguamento delle competenze degli operatori delle piccole e medie imprese (PMI) attive nei settori culturali, creativi e turistici, mettendo in luce le sfide e le opportunità legate all’incontro tra giovani talenti e imprese. La giornata di lavori sarà inaugurata da un intervento dedicato alla Formazione continua, seguito da una sessione in cui interverranno rappresentanti di spicco di aziende operanti nei settori creativi e culturali.
Il programma del workshop prevede inoltre la presentazione di iniziative formative strategiche, tra cui:
- EDIH HSL. Un’introduzione approfondita alle tecnologie emergenti come l’Intelligenza Artificiale e i Big Data, arricchita dalle innovative esperienze di “Incursioni Creative” e da attività formative mirate a ottimizzare i processi di recruitment di nuovi talenti nel settore culturale e creativo.
- ·Casa delle Tecnologie Emergenti della Città di Napoli Infiniti Mondi. La presentazione del Competence Tech Transfer “Infiniti Mondi”, un’iniziativa che offre gratuitamente corsi di upskilling e reskilling rivolti alle PMI, con l’obiettivo di consolidare e sviluppare competenze essenziali per l’adozione e l’utilizzo delle nuove tecnologie.
In chiusura, CONFORM S.c.a.r.l. illustrerà le proprie soluzioni formative innovative e di Edutainment, con particolare enfasi sulla piattaforma TaiLENT basata sull’utilizzo di algoritmi e intelligenza artificiale generativa per l’analisi e la valutazione delle competenze, con un integrato sistema di raccomandazione in grado di proporre percorsi formativi personalizzati.
Interverranno: Chiara Marciani, Assessore alle Politiche giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli; Raffaele Vitulli, Presidente Basilicata Creativa e Coordinatore progetto EDIH; Vincenzo Lipardi, Presidente Spici Srl; Ivo Allegro, Founder & Partner Iniziativa Cube; Angelo Giuliana, Direttore Generale Meditech Competence Center; Maria Grazia Falciatore, Capo Di Gabinetto del Comune di Napoli – CTE Napoli Infiniti Mondi; Elvio Mauri, Direttore Generale FONDIMPRESA; Massimo Sabatini, Direttore Generale FONDIRIGENTI; Walter Lindo, Direttore Generale FONDIR; Mario Vitolo – Direttore OBR Campania; Davide Colangelo, Amministratore delegato di Digital Lighthouse; Paolo Scafora, Imprenditore e membro Associazione Mani di Napoli; Emilia Di Girolamo, Direttrice MAVV ed Event Organizer; Stefano Marchese, Vice Presidente EFI – Ecosistema Formazione Italia; Alfonso Santaniello, Direttore Generale CONFORM.
La partecipazione al workshop è gratuita, è richiesta l’iscrizione
Share this content:
Commento all'articolo
Devi essere connesso per inviare un commento.