Ritorna Port&ShippingTech, Napoli capitale internazionale del cluster marittimo

unnamed 16

Ritorna Port&ShippingTech, Napoli capitale internazionale del cluster marittimo

  • L’evento, in programma il 3 e 4 ottobre al Centro Congressi della Stazione Marittima di , vedrà circa 150 relatori partecipare a 14 sessioni che affronteranno temi fondamentali come , blue economy, crisi energetica, transizione e nuove .
unnamed-18 Ritorna Port&ShippingTech, Napoli capitale internazionale del cluster marittimo

Ritorna a Napoli il Port&ShippingTech, il forum internazionale dedicato all’ e all’industria marittima, evento principale della Naples Shipping Week giunta alla sua sesta edizione. La 16ª edizione del forum si caratterizza per la sua forte impronta internazionale, resa evidente anche dal gemellaggio con il Malta Maritime Summit, un’importante piattaforma biennale per il settore marittimo e la sua sostenibilità. L’obiettivo principale dell’evento è promuovere nuove collaborazioni e sinergie tra le economie portuali del Mediterraneo e dei mari del Nord Europa.

La Naples Shipping Week, organizzata anche quest’anno dal Propeller Club Port of Naples e da ClickutilityTeam, coinvolgerà come sempre tutto il nazionale e internazionale e vedrà la partecipazione di realtà appartenenti sia al mondo istituzionale che  a quello privato.

L’edizione del 2024 ospiterà figure di grande rilievo istituzionale e rappresentanti del settore marittimo globale, tra cui Chris Bonett, Ministro dei trasporti di Malta, Johan Vibe, Ambasciatore di Norvegia, e molti esponenti del settore portuale e delle politiche marittime italiane, come Edoardo Rixi, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, e l’Ammiraglio Enrico Credendino, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Italiana.

Tra i protagonisti di spicco del Port&ShippingTech 2024 figurano alcune delle più importanti figure del panorama marittimo internazionale e nazionale. Tra questi: Amm. Isp. Capo (C.P.) Nicola Carlone, Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, che riveste un ruolo cruciale nella e gestione delle operazioni portuali in Italia; Benjamin Wong, Head of Maritime Division di Invest Hong Kong, con un focus su investimenti e del settore marittimo a Hong Kong; Emanuele , Presidente della International Chamber of Shipping, leader mondiale nel settore dello shipping; Pino Musolino, Presidente della MEDports Association, che promuove la cooperazione tra i principali porti del Mediterraneo; Mario Mattioli, Presidente della Federazione del Mare, rappresentante del cluster marittimo italiano; Rodolfo Giampieri, Presidente di Assoporti, l’associazione che rappresenta i porti italiani; Stefano Messina, Presidente di Assoarmatori, che tutela gli interessi degli armatori italiani; Alessandro Santi, Presidente di Federagenti, l’associazione che rappresenta gli agenti marittimi italiani; Alessandro Pitto, Presidente di Fedespedi, che rappresenta gli spedizionieri; Massimo Deandreis, Direttore generale SRM.

L’evento, in programma il 3 e 4 ottobre al Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli, vedrà circa 150 relatori partecipare a 14 sessioni che affronteranno temi fondamentali come geopolitica, blue economy, crisi energetica, transizione green e nuove tecnologie. Port&ShippingTech si conferma così il principale appuntamento in Italia per lo shipping e la portuale, un’occasione di dialogo tra istituzioni, industria e mondo accademico per discutere le sfide e le opportunità del settore.

info@nsweek.com

unnamed-19-sel-772x1024 Ritorna Port&ShippingTech, Napoli capitale internazionale del cluster marittimo

Share this content: