CARRIERE – Milena Lerario Amministratore Delegato di e-GEOS
Il Consiglio di Amministrazione di e-GEOS ha nominato all’unanimità l’Ingegner Milena Lerario come nuovo Amministratore Delegato della società. Milena Lerario, originaria di Tricarico in provincia di Matera, ha conseguito una laurea in Ingegneria Aerospaziale all’Università di Pisa, con una specializzazione in Aerodinamica.
La sua carriera professionale è iniziata nel 2008 ad Amburgo, in Germania, presso Industrie Hansa per Airbus. Dal 2014 ha ricoperto diverse posizioni manageriali in Airbus, inizialmente a Tolosa, dove ha lavorato nel Corporate Audit e nelle Risorse Umane, fino al 2018. Successivamente, si è trasferita a Madrid per assumere il ruolo di Head of Spacecraft Plants, posizione che ha mantenuto fino al 2022.
Ad aprile 2022, Lerario è stata nominata Amministratore Delegato di Airbus Italia, rappresentando il settore Defence & Space di Airbus nel paese. Ora, come nuovo CEO di e-GEOS, la società la accoglie con entusiasmo, ringraziando l’Ingegner Paolo Minciacchi per il lavoro svolto durante gli anni, apprezzando la sua continua collaborazione all’interno del gruppo.
Milena Leario
Milena Lerario è Amministratore Delegato di e-GEOS a partire da settembre 2024 e Senior Vice President (SVP) della Business Line Geo Information di Telespazio.
Laureata in Ingegneria Aerospaziale all’Università di Pisa, con una specializzazione in Aerodinamica, ha iniziato la sua carriera nel 2008 ad Amburgo, Germania, presso Industrie Hansa, dove ha lavorato sulla campagna di riparazione del piano di coda verticale dell‘A380 per Airbus Deutschland. Successivamente, nel 2011, si è occupata della produzione di ali e della certificazione dell’A350XWB in Germania, Francia e Inghilterra.
Nel corso degli anni, Lerario ha ricoperto ruoli manageriali in varie funzioni, tra cui Senior Corporate Operations Auditor nel Corporate Audit e responsabile per la forza lavoro contingente, il ricollocamento e la diversità all’interno delle Risorse Umane presso il quartier generale di Airbus a Tolosa.
Dal 2018 al 2022 ha lavorato a Madrid come Responsabile della produzione di impianti spaziali a livello nazionale, portando avanti processi di trasformazione e ottimizzazione orientati all’innovazione e alla digitalizzazione degli impianti industriali.
Nel 2022 è stata nominata Amministratore Delegato di Airbus Italia, con l’obiettivo di trasformare l’unità di Airbus Defence & Space in Italia da una società di servizi a una realtà di produzione di massa. Con la sua nomina a CEO di e-GEOS nel 2024, Lerario porta la sua vasta esperienza nel settore aerospaziale e della gestione aziendale all’interno del gruppo.
(foto fonte e-GEOS)
Share this content:
Commento all'articolo
Devi essere connesso per inviare un commento.