A Napoli la prima conferenza internazionale della mozzarella di bufala e i prodotti lattiero caseari

produzione acidificazione e coagulazione

A Napoli la prima conferenza internazionale della mozzarella di bufala e i prodotti lattiero caseari

Napoli diventa la capitale mondiale della mozzarella di bufala campana il 24 e 25 settembre 2024, ospitando la prima internazionale sulla mozzarella di bufala e i prodotti lattiero-caseari. L’evento si inserisce nelle celebrazioni per gli 800 anni dell’Università di Napoli Federico II ed è organizzato dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana , in con l’Università e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno.

I TEMI DELLA CONFERENZA

filatura1 A Napoli la prima conferenza internazionale della mozzarella di bufala e i prodotti lattiero caseari

Durante la conferenza, verranno presentati i risultati più recenti della ricerca scientifica sul , con un focus sulle sue proprietà benefiche, come il possibile ruolo nella prevenzione di alcuni tumori intestinali. Saranno esplorati anche i futuri sviluppi tecnologici del settore, tra cui l’intelligenza artificiale applicata alla filiera. Un tema centrale sarà la lotta alle fake news sul sistema agroalimentare, con attenzione alla e al benessere animale, oltre all’impegno contro i cibi sintetici per garantire maggiore trasparenza ai .

I NUMERI DELLA FILIERA

La popolazione mondiale di bufali ammonta a circa 200 milioni di capi, concentrati principalmente in Asia e America, mentre in si contano 431.000 bufale, che producono il latte utilizzato per la mozzarella di bufala campana Dop. La filiera italiana coinvolge circa 1.400 allevamenti e 150 allevatori e trasformatori, con un fatturato di 1,2 miliardi di euro.

IL PROGRAMMA

  • 24 settembre: La giornata sarà suddivisa in due sessioni. Al mattino, la prima sessione sarà dedicata alla zootecnia, con un focus sulle tecniche di allevamento e i benefici del latte di bufala per la . Il pomeriggio sarà incentrato sulla tecnologia casearia, con un dibattito sulla qualità della mozzarella di bufala campana e le innovazioni tecnologiche, affrontando anche il confronto con i cibi prodotti in laboratorio e quelli a base di proteine alternative.
  • 25 settembre: La terza sessione si concentrerà sugli aspetti economico-sociali della filiera lattiero-casearia, toccando temi come la sostenibilità ambientale ed economica, il contrasto ai cibi sintetici, e la corretta denominazione del termine “latte” tra prodotti di origine animale e vegetale.

L’evento vedrà la partecipazione di 30 relatori, tra cui 9 ospiti internazionali, provenienti da 5 continenti.

Share this content: