Regione Campania, De Luca: Task force e turni notturni per i lavori dei 6,5 miliardi dei FSC
Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha illustrato i dettagli dei progetti finanziati dai fondi FSC (Fondi Sviluppo e Coesione) che ammontano a 6,5 miliardi di euro, ora sbloccati. Questi fondi saranno destinati a interventi prioritari in diversi settori, come sanità, rifiuti e infrastrutture. De Luca ha sottolineato l’urgenza di recuperare il tempo perso, affermando che sarà necessaria una task-force per monitorare l’iter di 10-15 progetti strategici, anche con l’eventuale supporto di professionisti esterni.
I fondi saranno utilizzati per finanziare progetti di grande impatto, tra cui:
- Sanità: 2,3 miliardi destinati a ospedali come il Santobono e il Cardarelli.
- Rifiuti: 250 milioni per la rimozione delle ecoballe e la realizzazione di impianti di compostaggio.
- Infrastrutture: lavori per migliorare strade, trasporti e impianti sportivi, con fondi destinati anche allo stadio Collana e al polo cinematografico tra Napoli e Salerno.
Per velocizzare i lavori, De Luca ha previsto il turno di notte, in particolare per i progetti più rilevanti come il restauro degli stadi di Napoli e Salerno, il recupero di grandi ospedali come il Santobono, il Cardarelli, e il nuovo ospedale di Castellammare di Stabia. Anche i progetti per la sanità, come il restauro dell’Ospedale degli Incurabili, avranno una priorità assoluta, con 83 milioni di euro destinati al complesso.
La strategia di accelerazione include anche interventi per la realizzazione di impianti di compostaggio, il disinquinamento delle acque e la costruzione di infrastrutture strategiche, come la riqualificazione dell’area di Napoli Est e la nuova sede della Regione.
DOCUMENTI / GLI INTERVEBNTI
(fonte foto: Regione Campania)
Share this content:
Commento all'articolo
Devi essere connesso per inviare un commento.