A Scampia una mappa emozionale realizzata dai sofferenti psichici
Un’installazione artistica unica, una mappa emozionale realizzata interamente da persone con sofferenze psichiche, sarà presentata a Scampia. Il progetto, frutto di laboratori collettivi organizzati presso il centro diurno Gattablu, testimonia il potere trasformativo dell‘arte nella riabilitazione psicosociale. Attraverso colori, disegni e parole, la mappa racconta una storia di cura e appartenenza comunitaria, con l’obiettivo di mettere in luce il lavoro quotidiano degli operatori del centro, nato grazie al visionario psichiatra Sergio Piro.
L’iniziativa è parte del progetto “La cura”, che intreccia riabilitazione psicosociale, arte e cartografia critica, coinvolgendo non solo i pazienti ma anche una rete territoriale di associazioni come la cooperativa ERA (Gesco), il gruppo Pangea e la cooperativa L’Uomo e Il Legno.
La mappa emozionale sarà presentata venerdì 27 settembre 2024, presso la sede dell’Ottava Municipalità di Piscinola-Marianella. L’incontro sarà un’occasione per riflettere non solo sull’opera, ma anche sul lavoro quotidiano del centro, che è attualmente minacciato dalla crisi dell’ASL Napoli 1 Centro.
Durante l’evento, interverranno personalità come Nicola Nardella, presidente dell’Ottava Municipalità, e vari esponenti della comunità e del mondo della salute mentale, come il presidente di Gesco, Giacomo Smarrazzo, e lo psichiatra Adolfo Ferraro.
Share this content:
Commento all'articolo
Devi essere connesso per inviare un commento.