‘Federico II e la professione del Farmacista’: lectio magistralis di Ortensio Zecchino

‘Federico II e la professione del Farmacista

‘Federico II e la professione del Farmacista’: lectio magistralis di Ortensio Zecchino

L’incontro dal titolo e la professione del Farmacista, organizzato dall’Ordine dei Farmacisti di e dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, si terrà domenica 29 settembre 2024 alle ore 18 presso la Basilica di San Giovanni Maggiore a Napoli. L’evento si inserisce nelle celebrazioni degli 800 anni di Saperi ‘Ateneo e sarà introdotto dal Rettore e dal Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Napoli, Vincenzo Santagada.

Il fulcro dell’evento sarà la Lectio Magistralis dello storico e politico italiano Ortensio Zecchino, che tratterà il tema del conflitto tra ‘theoria’ e ‘practica’ nelle arti sanitarie, che portò l’Imperatore Federico II a regolamentare le professioni di medico e farmacista. Le Costituzioni di Melfi del 1231, raccolte nel Liber Augustalis, sancirono la separazione legale tra le due professioni nel Regno delle Due Sicilie, definendo chiaramente le loro competenze e regolando i prezzi dei farmaci.

Al termine della Lectio, ci sarà una del sassofonista e compositore , seguita dal concerto di Roberto Colella, frontman della band napoletana La Maschera.

Federico-II-e-la-professione-del-Farmacista-loc3-low 'Federico II e la professione del Farmacista': lectio magistralis di Ortensio Zecchino

Share this content: