Luoghi del Cuore: nuova luce a Santa Luciella con il FAI, Intesa Sanpaolo ed IGuzzini

3. Luciella percorsi di Luce Copy

Luoghi del Cuore: nuova luce a Santa Luciella con il FAI, Intesa Sanpaolo ed IGuzzini

  • Il progetto di valorizzazione della a , con l’installazione di un innovativo sistema di illuminazione, è stato reso possibile grazie al contributo del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) e di nell’ambito del programma “I Luoghi del Cuore”.
  • Questo programma premia i luoghi di rilevante valore culturale e storico votati dai cittadini durante il censimento nazionale.
  • Il progetto ha inoltre beneficiato del cofinanziamento di IGuzzini, azienda leader nel settore dell’illuminotecnica, e dell’associazione RespiriamoArte, che da anni si impegna per la valorizzazione e la tutela del patrimonio artistico napoletano.
5.-Chiesetta-di-Santa-Luciella-Copy Luoghi del Cuore: nuova luce a Santa Luciella con il FAI, Intesa Sanpaolo ed IGuzzini

La Chiesa di Santa Luciella ai Librai, situata nel cuore del centro storico di Napoli, è stata valorizzata grazie a un nuovo sistema di illuminazione. Questo progetto, realizzato con il contributo del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) e Intesa Sanpaolo nell’ambito del programma “I Luoghi del Cuore”, è stato cofinanziato da IGuzzini e Respiriamo Arte srl. L’obiettivo del progetto è quello di evidenziare dettagli specifici della chiesa, creando scenari luminosi che ne esaltino la storia e il valore artistico.

Chiesa-di-Santa-Luciella-Stemma-dellImmacolata-prima-del-restauro-Copy Luoghi del Cuore: nuova luce a Santa Luciella con il FAI, Intesa Sanpaolo ed IGuzzini

La presentazione del nuovo sistema di illuminazione si è tenuta il 24 settembre 2024, alla presenza di Giovanna Russo Krauss, Sovrintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del Michele Pontecorvo Ricciardi, presidente FAI Federica Armiraglio, FAI per il programma “I Luoghi del Cuore”, Pasquale Terrianò, consulente illuminotecnico IGuzzini e Studio Light; Fabio Ciaravolo, progettista e designer, Angela Rogliani vicepresidente di Respiriamo Arte Aps.

Per celebrare l’inaugurazione, domenica 29 settembre verrà offerta una speciale visita guidata intitolata “Nonna mi diceva…”, che unisce il racconto della chiesa e del culto delle anime pezzentelle con testimonianze raccolte tra gli abitanti del quartiere.

Chiesa-di-Santa-Luciella-Facciata-principale-dopo-il-restauro_particolare-dello-stemma-Copy Luoghi del Cuore: nuova luce a Santa Luciella con il FAI, Intesa Sanpaolo ed IGuzzini

Il progetto di illuminazione, realizzato grazie a un contributo di 20.000 euro ottenuto tramite il censimento “I Luoghi del Cuore”, permette di creare atmosfere luminose multilivello, evidenziando particolari architettonici e storici della chiesa e bilanciando armoniosamente luci e ombre. La chiesa, fondata nel 1327 da Bartolomeo di Capua e successivamente restaurata nel XVIII secolo, ospita al suo interno elementi di grande valore, come un pavimento maiolicato dell’Ottocento e l’ipogeo, dove si pratica il culto delle anime pezzentelle.

I-protagonisti-di-Luciella-percorsi-di-Luce-RespiriamoArte-FAI-e-Intesa-Sanpaolo.-IGuzzini-StudioLight-Copy Luoghi del Cuore: nuova luce a Santa Luciella con il FAI, Intesa Sanpaolo ed IGuzzini

Santa Luciella era stata abbandonata per oltre 30 anni prima di essere riaperta nel 2019 grazie all’associazione Respiriamo Arte, che ha contribuito al recupero di questo straordinario luogo di culto, ora fruibile in modo più suggestivo e sicuro grazie al nuovo sistema di illuminazione.

I luoghi del cuore

Il programma “I Luoghi del Cuore”, lanciato dal FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) nel 2003 in collaborazione con Intesa Sanpaolo, ha l’obiettivo di dare voce alle segnalazioni dei beni culturali e paesaggistici più amati dai cittadini italiani, per assicurarne la e il futuro. Questo programma invita tutta la popolazione a partecipare attivamente votando i luoghi che ritengono meritevoli di tutela e sensibilizzando così sull’importanza del patrimonio culturale italiano.

Chiesa-di-Santa-Luciella-Facciata-principale-dopo-il-restauro-Copy Luoghi del Cuore: nuova luce a Santa Luciella con il FAI, Intesa Sanpaolo ed IGuzzini

Attraverso il censimento, il FAI non solo sollecita le istituzioni locali e nazionali ad agire per la tutela dei luoghi segnalati, ma interviene direttamente con contributi economici per il recupero di alcuni beni che raggiungono una soglia minima di voti. Dal 2003 ad oggi, il programma ha sostenuto 163 progetti di restauro e valorizzazione grazie alla collaborazione con le istituzioni. Inoltre, in molti casi, la mobilitazione di amministrazioni pubbliche e cittadini privati ha contribuito ulteriormente al recupero di numerosi luoghi segnalati.

Il dodicesimo censimento è attualmente in corso, e tutti possono partecipare votando i loro “luoghi del cuore” per contribuire alla loro tutela.

FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano

3.-Chiesetta-di-Santa-Luciella-Copy Luoghi del Cuore: nuova luce a Santa Luciella con il FAI, Intesa Sanpaolo ed IGuzzini

Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano è un Ente del Terzo Settore fondato nel 1975, ispirato al modello del National Trust britannico. Opera con l’obiettivo di tutelare, conservare e valorizzare il patrimonio culturale, artistico e naturale italiano. Il FAI agisce grazie al sostegno di privati cittadini, aziende e istituzioni, dedicandosi ogni giorno alla protezione e al recupero di monumenti e luoghi di grande valore storico e paesaggistico. Oltre a preservare questi beni, la fondazione si impegna a educare e sensibilizzare la comunità sull’importanza della tutela dell’ambiente e del patrimonio culturale, in linea con lo spirito dell’articolo 9 della Costituzione italiana.

Chiesa-di-Santa-Luciella_NAPOLI-Copy Luoghi del Cuore: nuova luce a Santa Luciella con il FAI, Intesa Sanpaolo ed IGuzzini

Intesa Sanpaolo, condividendo i principi di responsabilità sociale, collabora con il FAI nel progetto “I Luoghi del Cuore”. Questo progetto è finalizzato alla piena valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale italiano, sensibilizzando gli italiani sull’importanza di preservare e apprezzare la bellezza e l’unicità del proprio Paese. La collaborazione si fonda sui valori di tutela e promozione della e del paesaggio, favorendo un coinvolgimento attivo dei cittadini nel processo di conservazione del patrimonio nazionale.

(le sono state fornite dall’ufficio stampa dell’evento)

Share this content: