Naples Shipping Week: il capoluogo campano capitale internazionale dell’Economia del Mare
Lunedì 30 settembre 2024, nell’ambito delle celebrazioni per gli ottocento anni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, si aprirà ufficialmente la Naples Shipping Week, un’importante settimana dedicata alla cultura del mare e allo shipping internazionale. L’evento, che si terrà dal 30 settembre al 5 ottobre, offrirà 40 appuntamenti tra convegni, tavole rotonde e seminari, animando il capoluogo campano.
La sessione d’apertura, prevista per le ore 9 nell’Aula Magna dell’Università, sarà focalizzata sul tema del rapporto tra città, mare e porto, con la partecipazione di personalità di rilievo come il rettore Matteo Lorito, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e altre autorità del settore marittimo.
Nel pomeriggio, alle ore 17, il Museo Darwin Dorhn ospiterà una tavola rotonda sulla Stazione Zoologica e i quattro golfi della Campania (Gaeta, Napoli, Salerno, Policastro), con una proposta di monitoraggio integrato delle acque attraverso sistemi fissi e campagne oceanografiche.
A Salerno, presso la sede di Confindustria, alle ore 15.30 si terrà l’incontro su innovazione e sviluppo delle infrastrutture e della logistica, con la partecipazione di SRM e la Fabbrica delle Innovazioni.
La giornata di martedì 1° ottobre vedrà una serie di eventi legati alla storia marittima, con il dodicesimo incontro “Un mare di rischi” organizzato dal Cnr-Istituto di Storia sull’Europa Mediterranea presso la Fondazione Banco di Napoli. Nella stessa mattinata si terranno anche il seminario tecnico su L’economia del mare e la fiscalità internazionale presso il Palazzo di Giustizia e un convegno sull’impatto del cambiamento climatico sul mare, organizzato dall’Università Parthenope.
Il pomeriggio vedrà due eventi centrali dedicati al Mediterraneo, con il convegno “Il Mediterraneo nella storia” presso Palazzo Filomarino, a cui interverrà il ministro per le Politiche del Mare, Nello Musumeci, e il convegno “Mediterraneo: una storia aperta” alla Stazione Marittima.
Durante la settimana, sono previsti numerosi momenti di networking per il cluster marittimo, oltre a iniziative culturali aperte alla cittadinanza, tra cui la possibilità di visitare gratuitamente la nave Luigi Dattilo della Guardia Costiera. Le visite, senza necessità di prenotazione, si terranno nei seguenti giorni: martedì 1° ottobre, mercoledì 2, venerdì 4 e sabato 5 ottobre (9.30-11.30 e 14.30-17.00).
La Naples Shipping Week è organizzata in collaborazione con il Propeller Club Port of Naples e la ClickutilityTeam, azienda leader nell’organizzazione di eventi B2B per i settori della mobilità sostenibile, logistica, energia e ambiente.
(foto di Ernesto Goglia, cortesy by Ufficio Stampa Naples Shipping Week-IREE Media Promotion)
Share this content:
Commento all'articolo
Devi essere connesso per inviare un commento.