Sostenibilità: Capital Link Maritime Sustainability Award a Emanuele Grimaldi (Gruppo Grimaldi)

Nikolas Bornozis Melina Travlos Emanuele Grimaldi Olga Bornozis low

Sostenibilità: Capital Link Maritime Sustainability Award a Emanuele Grimaldi (Gruppo Grimaldi)

Emanuele Grimaldi, Amministratore Delegato del Gruppo Grimaldi e Presidente dell’ (ICS), ha ricevuto il prestigioso durante la 14a edizione del Operational Excellence in Shipping Forum, tenutosi ad Atene il 24 settembre 2024. Questo riconoscimento premia il suo impegno nel promuovere pratiche sostenibili e innovative nel settore marittimo sia a livello aziendale che istituzionale, rappresentando l’80% della flotta mercantile mondiale.

Grimaldi è stato premiato per la sua leadership nel perseguire politiche di ambientale, sociale ed economica all’interno della sua azienda e del settore marittimo globale. Il premio è stato consegnato da Melina Travlos, Presidente della Union of Greek Shipowners, che ha elogiato Grimaldi per il suo impegno costante verso soluzioni pratiche e realistiche volte al bene comune del settore marittimo.

Durante la cerimonia, alla quale ha partecipato anche il Ministro greco degli Affari Marittimi Christos Stylianides, Grimaldi ha espresso gratitudine per il riconoscimento e ha ribadito l’importanza delle pratiche sostenibili nel settore marittimo, sottolineando come esse non siano solo vitali per la sicurezza, ma anche per il futuro dell’industria e del pianeta.

Nel suo discorso, Grimaldi ha anche affrontato il tema delle tensioni geopolitiche e della sicurezza dei marittimi, evidenziando l’instabilità nel Mar Rosso e i rischi quotidiani a cui sono esposti i lavoratori del mare. Ha ricordato gli attacchi contro navi mercantili e la tragica perdita di vite umane, ribadendo l’importanza di non dimenticare le vittime e gli ostaggi, come i membri dell’equipaggio della Galaxy Leader, sequestrati da oltre 10 mesi.

Grimaldi ha concluso riaffermando l’impegno del Gruppo Grimaldi e dell’ICS nel promuovere operazioni sostenibili e sicure, mirando a un futuro migliore per il settore marittimo e per il mondo.

Il Gruppo Grimaldi

Il Gruppo Grimaldi, con sede a Napoli, è una delle principali multinazionali nel settore della marittima, operando una flotta di oltre 130 navi e impiegando circa 20.000 persone. Guidato da Gian Luca Grimaldi, Emanuele Grimaldi e Pacella, il Gruppo è specializzato nel trasporto di merci rotabili, auto (car carrier) e passeggeri attraverso una vasta rete di compagnie marittime. Le sue operazioni principali si concentrano su , traghetti e trasporti intermodali.

Il Gruppo include sette compagnie marittime principali:

  1. Grimaldi Deep Sea: si occupa del trasporto merci rotabili e container lungo le rotte atlantiche e tra il Mediterraneo e l’ Occidentale.
  2. Grimaldi Euromed: specializzata nel trasporto di merci rotabili in , nelle Autostrade del Mare e nel trasporto passeggeri nel Mediterraneo con il marchio .
  3. Atlantic Container Line: gestisce rotte per container e merci rotabili tra Nord America e Nord Europa.
  4. Malta Motorways of the Sea: collega Malta ai principali porti del Mediterraneo.
  5. Minoan Lines: fornisce servizi di cabotaggio per merci e passeggeri in Grecia.
  6. Finnlines: attiva nel trasporto di merci e passeggeri nel Mar Baltico e nel Mar del Nord.
  7. Trasmed GLE: nel trasporto di merci e passeggeri tra la Spagna continentale e le isole Baleari.

Il Gruppo Grimaldi gestisce anche una rete logistica avanzata, con oltre 20 porti e terminal situati in 13 paesi (tra cui Italia, Spagna, Grecia, Germania, Svezia, Finlandia, e Nigeria). Questi terminal sono dotati di infrastrutture moderne, come capannoni e centri P.D.I. (Pre-Delivery Inspection), che consentono il trattamento e la preparazione di auto nuove prima della consegna ai concessionari, rafforzando così la catena logistica integrata del Gruppo.

Questa vasta rete di collegamenti marittimi e strutture logistiche rende il Gruppo Grimaldi un attore di riferimento per l’industria globale del trasporto marittimo e della logistica, con un focus sempre più orientato verso la sostenibilità e l’innovazione.

Share this content: