Sette studenti del Conservatorio di Napoli con Ciccio Merolla danno vita al Concerto per Kimbo
In occasione della Giornata Internazionale del Caffè (1° ottobre 2024), presso la Sala Scarlatti del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, si terrà il primo “Concerto per Kimbo“. Protagonisti sette studenti vincitori delle Borse di Studio offerte da Kimbo e Ciccio Merolla: Davide Fedele (clarinetto), Fabiana Iovene (violoncello), Giusy Lo Sapio (percussioni), Camilla Mancuso (pianoforte), Lorenzo Marrone (chitarra), Mattia Raimo (mandolino), e Gaetano Rizzo (sassofono). Le musiche includeranno opere di Bach, Piazzolla e Schumann, con un finale a sorpresa di Merolla.
Il “Concerto per Kimbo“, in occasione della Giornata Internazionale del Caffè (1° ottobre 2024), è un evento speciale che si terrà nella Sala Scarlatti del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Questo concerto vedrà protagonisti sette giovani musicisti, vincitori delle Borse di Studio Kimbo, che si esibiranno in una serata dedicata alla musica di grandi compositori come Bach, Schumann, e Piazzolla. Tra i musicisti figurano Davide Fedele, Fabiana Iovene, Giusy Lo Sapio, Camilla Mancuso, Lorenzo Marrone, Mattia Raimo, e Gaetano Rizzo.
La serata culminerà con un’esibizione a sorpresa del percussionista Ciccio Merolla, autore del singolo per Kimbo ‘O Kafè. Il concerto sarà condotto dal giornalista Ciro Cacciola e vedrà la premiazione pubblica dei musicisti da parte di Gaetano Panariello (direttore del Conservatorio), Mario Rubino (presidente di Kimbo S.p.A.), e Ciccio Merolla.
Il progetto e le Borse di Studio
Il progetto nasce da una collaborazione tra Kimbo e Ciccio Merolla per sostenere i giovani musicisti campani. L’iniziativa ha avuto inizio il 1° ottobre 2023 con l’istituzione di un fondo di 12.000 euro, suddiviso in sei borse di studio da 2.000 euro ciascuna per l’anno accademico 2023/24, finanziato in parti uguali da Kimbo e Merolla. Nel 2024, è stato deciso di estendere il progetto per altri quattro anni, con l’istituzione di altre borse di studio del valore di 5.000 euro ciascuna.
Il Conservatorio San Pietro a Majella, istituzione culturale e musicale riconosciuta a livello internazionale, si è impegnato a collaborare con Kimbo e Merolla per offrire queste opportunità formative, premiando i talenti musicali del territorio. La commissione che ha selezionato i vincitori delle borse di studio era composta da Gaetano Panariello, Mario Rubino, Carlo Mormile e Ciccio Merolla.
L’importanza del legame con il territorio
Luigi Carbone, durante il lancio dell‘iniziativa, ha evidenziato come il Conservatorio San Pietro a Majella rappresenti un importante presidio culturale, con l’obiettivo di coltivare la bellezza della musica come risposta al diffondersi delle “non-culture”. Il presidente di Kimbo, Mario Rubino, ha invece sottolineato il valore culturale del caffè e la volontà dell’azienda di sostenere i giovani talenti locali attraverso progetti che promuovano le tradizioni e la cultura napoletana.
Con il “Concerto per Kimbo”, si celebra non solo l’unione tra arte e impresa, ma anche l’importanza di restare legati alle proprie radici culturali, investendo sulla qualità e l’internazionalità, come ha sottolineato lo stesso Ciccio Merolla.
Share this content:
Commento all'articolo
Devi essere connesso per inviare un commento.