‘Tu sei Luce’: a Montella rivive la magia di Francesco d’Incanto
Fino al 4 ottobre 2024 il Santuario di San Francesco a Folloni ospita la XXVII edizione di “Francesco d’Incanto“ a Montella (Avellino). Il tema di quest’anno è “Tu sei Luce“, celebrando gli 800 anni del “miracolo del sacco” e delle stimmate di San Francesco. Tra gli eventi principali, venerdì 4 ottobre ci sarà lo spettacolo di Peppe Barra, celebre cantante e attore napoletano. Il programma prevede anche concerti, celebrazioni liturgiche, mostre d’arte e spettacoli per tutta la famiglia, con la direzione artistica di Roberto D’Agnese.
Gli eventi principali
Le celebrazioni sono iniziate domenica 29 settembre con la 20esima edizione della Fiaccola della Pace, partita da Assisi e dopo 400 km giunta al Santuario alle ore 19.15. La giornata è stata dedicata ai bambini con attività di intrattenimento e si è conclusa con uno spettacolo di luci del Trio Klezmer.
Durante la settimana ci saranno numerosi appuntamenti: martedì 1 ottobre “San Francesco e i bambini” alle ore 10; mercoledì 2 ottobre, incontro-testimonianza con Bianca Iengo e l’associazione “Gocce di carità”; e giovedì 3 ottobre, spettacoli per bambini e il concerto del Canzoniere Grecanico Salentino alle ore 21.30.
Venerdì 4 ottobre
La giornata clou sarà venerdì 4 ottobre, con attività per i bambini dalle 17 alle 21, l’arrivo della Marcia della Fratellanza (23esima edizione) alle 17.15 e lo spettacolo musicale del Maestro Piero Ricci alle 20. Alle 21.30, uno degli eventi più attesi: lo spettacolo di Peppe Barra, con un’esibizione ricca di tradizione e innovazione. La serata si concluderà con i fuochi d’artificio di Mastromarino.
Celebrazioni religiose e arte
Le celebrazioni religiose domo iniziate domenica 29 settembre con la Benedizione degli animali, e proseguiranno con il Triduo in onore di San Francesco dal 1 al 3 ottobre, culminando con la Santa Messa della Solennità di San Francesco presieduta da Monsignor Pasquale Cascio il 4 ottobre alle 18.
L’evento comprende anche numerose mostre d’arte: le sculture di Padre Tarcisio Musto saranno esposte al Museo di San Francesco a Folloni, mentre il Museo dell‘Opera ospiterà una mostra di antichi arredi e suppellettili di sacrestia. La Biblioteca di San Francesco esporrà invece libri antichi.
La manifestazione è un’occasione per immergersi nella spiritualità francescana, con un ricco programma culturale e religioso pensato per coinvolgere tutte le fasce d’età.
Share this content:
Commento all'articolo
Devi essere connesso per inviare un commento.