‘Tu sei Luce’: a Montella rivive la magia di Francesco d’Incanto

2 2 1 low

‘Tu sei Luce’: a Montella rivive la magia di Francesco d’Incanto

Fino al 4 ottobre 2024 il Santuario di San Francesco a Folloni ospita la XXVII edizione di “ a Montella (Avellino). Il tema di quest’anno è , celebrando gli 800 anni del “” e delle stimmate di San Francesco. Tra gli eventi principali, venerdì 4 ottobre ci sarà lo spettacolo di Peppe Barra, celebre cantante e attore napoletano. Il programma prevede anche concerti, celebrazioni liturgiche, mostre d’arte e spettacoli per tutta la famiglia, con la direzione artistica di Roberto D’Agnese.

Gli eventi principali

1_2-low-2 'Tu sei Luce': a Montella rivive la magia di Francesco d'Incanto

Le celebrazioni sono iniziate domenica 29 settembre con la 20esima edizione della Fiaccola della Pace, partita da Assisi e dopo 400 km giunta al Santuario alle ore 19.15. La giornata è stata dedicata ai bambini con attività di intrattenimento e si è conclusa con uno spettacolo di luci del Trio Klezmer.

Durante la settimana ci saranno numerosi appuntamenti: martedì 1 ottobre “San Francesco e i bambini” alle ore 10; mercoledì 2 ottobre, incontro-testimonianza con Bianca Iengo e l’associazione “Gocce di carità”; e giovedì 3 ottobre, spettacoli per bambini e il concerto del Canzoniere Grecanico Salentino alle ore 21.30.

Venerdì 4 ottobre

La giornata clou sarà venerdì 4 ottobre, con attività per i bambini dalle 17 alle 21, l’arrivo della Marcia della Fratellanza (23esima edizione) alle 17.15 e lo spettacolo musicale del Maestro alle 20. Alle 21.30, uno degli eventi più attesi: lo spettacolo di Peppe Barra, con un’esibizione ricca di tradizione e innovazione. La serata si concluderà con i fuochi d’artificio di Mastromarino.

e arte

Le celebrazioni religiose domo iniziate domenica 29 settembre con la Benedizione degli animali, e proseguiranno con il dal 1 al 3 ottobre, culminando con la Santa Messa della Solennità di San Francesco presieduta da Monsignor Pasquale Cascio il 4 ottobre alle 18.

L’evento comprende anche numerose mostre d’arte: le sculture di Padre Tarcisio Musto saranno esposte al a Folloni, mentre il ‘Opera ospiterà una mostra di antichi arredi e suppellettili di sacrestia. La Biblioteca di San Francesco esporrà invece antichi.

La manifestazione è un’occasione per immergersi nella spiritualità francescana, con un ricco programma culturale e religioso pensato per coinvolgere tutte le fasce d’età.

Share this content: