Isola di Graziella in festa: è nata Procida Vela Cup, la ‘Barcolana’ del Golfo di Napoli
Il vento con raffiche fino a 28 nodi non spaventa 60 indomiti skipper, sui quasi 90 iscritti della prima Vela Cup di Procida. Chi ha rinunciato si è perso forse la più bella regata dell’anno: una corsa tutta d’un fiato a girare l’Isola prima in senso orario e poi antiorario. Già fissata le date dell’anno prossimo: l’ultimo weekend di settembre 2025.
La prima edizione della Procida Vela Cup, organizzata dal Giornale della Vela e dalla Sezione Locale della Lega Navale, con il patrocinio del Comune di Procida, della Lega Navale Italiana, della FIV e del FAI, si è conclusa con successo. Un evento destinato a diventare un appuntamento fisso per gli appassionati di vela e tradizione marinaresca nel Golfo di Napoli.
La veleggiata e l’entusiasmo in mare
La Lega Navale di Procida, con il supporto della Capitaneria di Porto e del Marina di Procida, ha organizzato una veleggiata sicura e ben gestita per le diverse categorie, nonostante le difficili condizioni di ormeggio. La partenza è avvenuta sotto la rocca di Terra Murata, con il suggestivo sfondo delle case colorate della Corricella. Dopo aver doppiato la boa nei pressi della spiaggia de “Il Postino”, le barche hanno fatto ritorno al porto.
Corrado Bianco, presidente della Lega Navale Procida, ha dichiarato: “Una giornata stupenda di mare e sport. Voglio ringraziare il nostro personale e i soci che si sono messi a disposizione, svolgendo un lavoro straordinario.”
Luca Oriani, direttore del Giornale della Vela, ha sottolineato l’importanza dell’evento: “Portare la Vela Cup a Procida è un sogno che si avvera. Questo non è solo una regata, è una festa che celebra il mare.”
Gli eventi collaterali
Il Villaggio Vela Cup, allestito nella piazza di Marina Grande, ha ospitato numerosi eventi. Tra i momenti salienti, la premiazione del Premio Passione Mare al fumettista Davide Besana per il progetto Sail the children, che combina la vela e il disegno a fumetti per insegnare ai giovani la cultura marinaresca.
La serata di sabato ha visto la premiazione dei vincitori della Regata Solidale e delle categorie principali, seguita da una grande festa con il Vela Cup DJ Party sulla terrazza de La Lingua.
Domenica, il pubblico ha assistito a dimostrazioni di arte navale, con Giovanni Caputo che ha presentato il suo manuale sul restauro di barche in legno, mentre Giovanni Aprea ha svelato la nuova serie di gozzi tradizionali con motorizzazione ibrida.
I vincitori della Procida Vela Cup
- Overall Sport Boat: Nientemale di Giuseppe Osci, vincitrice del 53° Campionato Invernale di Napoli e del Trofeo Vesuvio Race Orc Overall.
- Don Quijote, un tempo di proprietà di Juan Perón, oggi di Lodovico Visone, ha vinto nella categoria Classic Boat e ha ricevuto il premio Elegant Boat.
Tutti i vincitori:
Categoria Sport:
- Classe 1 (fino a 10 metri):
1° Fruscìo – Francesco Golia, 2° Bagheera – Luigi Russo, 3° Salvatutti – Bruno Russo - Classe 2 (10-13 metri):
1° Nientemale – Giuseppe Osci, 2° Posto delle Fragole – Rodolfo Montemagno, 3° Alisea – Stefano Mango - Classe 3 (oltre 13 metri):
1° Don Quijote – Lodovico Visone, 2° Diecitrentuno – Sergio Della Volpe, 3° Enigma – Valerio Cera
Categoria Cruise:
- Classe 1 (fino a 10 metri):
1° Bel-Amì – Davide Costagliola, 2° Might of the Sea – Eugenio Ferrandino, 3° Ghila – Angelo Ventrella - Classe 2 (10-11 metri):
1° Vetara – Mario Adario, 2° Windfinder – Raffaela Orlando, 3° Ginostra – Aniello Anna Giamundo - Classe 3 (11-12 metri):
1° Blessy Moon – Nicola Torre, 2° Ala di Sogno – Francesco Paolo Storti, 3° Anna 382 – Renato De Domenico
Categoria Epoca:
- 1° Don Quijote – Lodovico Visone, 2° Kiwi – Fabio Ratti, 3° Ala di Sogno – Francesco Paolo Storti
Con un clima festoso e tanta adrenalina, la Procida Vela Cup ha celebrato la passione per il mare, la tradizione e la solidarietà, promettendo di tornare con una nuova edizione il prossimo anno.
Galleria fotografica
Le foto dell’evento sono disponibili al seguente link:
Procida Vela Cup Foto
Share this content:
Commento all'articolo
Devi essere connesso per inviare un commento.