Mediterraneo e internazionalizzazione al centro della Naples Shipping Week

NSW4 Copy

Mediterraneo e internazionalizzazione al centro della Naples Shipping Week

Il ‘‘ focus della seconda giornata, Spagna e Malta protagoniste della kermesse

La Naples Shipping Week 2024 (30 settembre – 5 ottobre) è un’importante manifestazione dedicata al e alla logistica. La seconda giornata è stata incentrata sul Mediterraneo come crocevia economico e geopolitico, con eventi a Palazzo Filomarino, dove si è firmato un protocollo d’intesa tra la Federazione del Mare e il Commissariato Generale per l’ a Expo 2025 Osaka, alla presenza del Ministro per le politiche del Mare, Nello Musumeci.

NSW3-Copy Mediterraneo e internazionalizzazione al centro della Naples Shipping Week

Il 2 ottobre, l’Università Parthenope ospita il convegno internazionale Italia e Spagna: Incontro Bilaterale tra Porti e Città, dove si discuterà di similitudini e differenze tra i porti italiani e spagnoli. Parteciperanno esperti del settore e si collegherà anche l’ambasciatore d’Italia in Spagna, Giuseppe Buccino Grimaldi. In parallelo, a Villa Doria D’Angri, si terrà il convegno Blue Economy e , mentre il accoglierà il seminario “Il , più della somma dei singoli scali” organizzato dal Propeller Port of Salerno.

Nel pomeriggio, il Polo dello Shipping sarà protagonista di un incontro bilaterale tra Italia e Malta sulle opportunità offerte dal settore dello shipping, con un focus su temi come la cantieristica e il cruise&fly. Sempre nel pomeriggio si terrà un workshop sulla sicurezza marittima intitolato “La formazione per la sicurezza e la per il port assesment” a cura di IMAT.

NSW2-Copy Mediterraneo e internazionalizzazione al centro della Naples Shipping Week

Il 3 ottobre, alla Stazione Marittima, prenderà il via il Port&ShippingTech, il forum internazionale sulle innovazioni tecnologiche nel settore logistico e marittimo. Il forum, giunto alla sedicesima edizione, si concentrerà su temi cruciali come la transizione energetica e ambientale, i porti verdi e il mercato del lavoro nel settore marittimo.

Inoltre, durante tutta la settimana, si potranno visitare la nave Luigi Dattilo, grazie a un’ della Guardia Costiera, con visite programmate fino al 5 ottobre.

La Naples Shipping Week è organizzata dal Propeller Club Port of Naples e da ClickutilityTeam, e rappresenta un punto di incontro fondamentale per gli attori del e delle innovazioni nel campo della logistica sostenibile.

( da Ufficio stampa Naples Shipping Week)

Share this content: