Mediterraneo e internazionalizzazione al centro della Naples Shipping Week
Il ‘Mare Nostrum‘ focus della seconda giornata, Spagna e Malta protagoniste della kermesse
La Naples Shipping Week 2024 (30 settembre – 5 ottobre) è un’importante manifestazione dedicata al settore marittimo e alla logistica. La seconda giornata è stata incentrata sul Mediterraneo come crocevia economico e geopolitico, con eventi a Palazzo Filomarino, dove si è firmato un protocollo d’intesa tra la Federazione del Mare e il Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, alla presenza del Ministro per le politiche del Mare, Nello Musumeci.
Il 2 ottobre, l’Università Parthenope ospita il convegno internazionale Italia e Spagna: Incontro Bilaterale tra Porti e Città, dove si discuterà di similitudini e differenze tra i porti italiani e spagnoli. Parteciperanno esperti del settore e si collegherà anche l’ambasciatore d’Italia in Spagna, Giuseppe Buccino Grimaldi. In parallelo, a Villa Doria D’Angri, si terrà il convegno Blue Economy e Transizione Ecologica, mentre il Polo dello Shipping accoglierà il seminario “Il sistema portuale, più della somma dei singoli scali” organizzato dal Propeller Port of Salerno.
Nel pomeriggio, il Polo dello Shipping sarà protagonista di un incontro bilaterale tra Italia e Malta sulle opportunità offerte dal settore dello shipping, con un focus su temi come la cantieristica e il cruise&fly. Sempre nel pomeriggio si terrà un workshop sulla sicurezza marittima intitolato “La formazione per la sicurezza e la tecnologia per il port assesment” a cura di IMAT.
Il 3 ottobre, alla Stazione Marittima, prenderà il via il Port&ShippingTech, il forum internazionale sulle innovazioni tecnologiche nel settore logistico e marittimo. Il forum, giunto alla sedicesima edizione, si concentrerà su temi cruciali come la transizione energetica e ambientale, i porti verdi e il mercato del lavoro nel settore marittimo.
Inoltre, durante tutta la settimana, si potranno visitare la nave Luigi Dattilo, grazie a un’iniziativa della Guardia Costiera, con visite programmate fino al 5 ottobre.
La Naples Shipping Week è organizzata dal Propeller Club Port of Naples e da ClickutilityTeam, e rappresenta un punto di incontro fondamentale per gli attori del cluster marittimo e delle innovazioni nel campo della logistica sostenibile.
(foto da Ufficio stampa Naples Shipping Week)
Share this content:
Commento all'articolo
Devi essere connesso per inviare un commento.