Unità Grande Pompei: al via la sperimentazione della piattaforma digitale SmartLand@Pompei
Nell’Auditorium del Parco Archeologico di Pompei, si è svolto un incontro per avviare sperimentalmente la piattaforma SmartLand@Pompei, organizzato dall’Unità Grande Pompei. Il progetto, sostenuto dal Ministero della Cultura e dal generale Giovanni Capasso, mira a promuovere un sistema turistico culturale integrato. Alla riunione hanno partecipato autorità locali, tra cui l’assessore al Turismo Felice Casucci, il consigliere Mario Casillo, i direttori dei parchi archeologici di Pompei ed Ercolano, oltre agli stakeholder e all’Università di Salerno, rappresentata dal professor Francesco Colace.
L’Unità Grande Pompei, istituita nel 2013, ha come obiettivo la riqualificazione e lo sviluppo socio-economico delle aree circostanti i siti UNESCO di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata. Il progetto utilizza un ecosistema digitale per connettere attori pubblici e privati, sfruttando fondi del Fondo Sviluppo e Coesione (ciclo 2014-2020) nell’ambito del Piano Operativo “Cultura e Turismo”.
La piattaforma SmartLand@Pompei è un sistema di servizi digitali che include un portale informativo pubblico e un’applicazione mobile, già disponibile per Android e iOS. Gli utenti possono esplorare percorsi tematici dedicati a cultura, culto, natura ed enogastronomia, con l’obiettivo di promuovere il territorio. Le visite ai vari punti di interesse sono accompagnate da un sistema di crediti e premi, offerti dagli operatori economici che aderiscono all’iniziativa, tramite un bando pubblico aperto a partire da gennaio 2024.
Questa iniziativa rappresenta un passo importante per la valorizzazione integrata dei siti archeologici e del patrimonio culturale della Campania, puntando a incentivare un turismo sostenibile e coinvolgente.
(foto fornita da Ufficio Stampa e Comunicazione MiC)
Share this content:
Commento all'articolo
Devi essere connesso per inviare un commento.